Le toghe rosse un problema, ma per la magistratura

Le toghe rosse un problema, ma per la magistratura

Le toghe rosse un problema, ma per la magistratura


Perché leggere questo articolo? La maggioranza di centrodestra non sembra preoccupata della partecipazione di Schlein e Conte al congresso di Area Democratica per la Giustizia. Secondo Pietro Pittalis (deputato di Forza Italia e vicepresidente Commissione Giustizia), al contrario, i legami tra presunte “toghe rosse” e politica sarebbero controproducenti solo per la magistratura. 

Dopo il ponte sullo stretto, ecco un’altra madeleine. Il ritorno delle “toghe rosse”  al congresso della corrente Area Democratica per la Giustizia, con la presenza di Schelin e Conte – ha il sapore di un passato da qualche tempo uscito dalle nostre vite. Anche se la maggioranza di centrodestra, orfana di Berlusconi, non sembra preoccuparsi troppo del riallaccio dei legami tra l’opposizione e alcune correnti togate. Al contrario, per Pietro Pittalis, deputato di Forza Italia e vicepresidente Commissione Giustizia alla Camera, le toghe rosse potrebbero essere un boomerang per la magistratura stessa.

Onorevole Pittalis, stanno veramente tornando le “toghe rosse”?

I magistrati di Area sembrano aver capito che la politica si è riappropriata del proprio ruolo. Le leggi ora le fa il parlamento e ai magistrati spetta il compito di applicarle. A qualcuno non sembra stare bene, e agisce di conseguenza. Ma il clima è cambiato e questa delle cosiddette “toghe rosse” mi pare una battaglia di retroguardia.

La sentenza del Tribunale di Catania che ha dichiarato illegittimo il…


Author: Stefano Marrone
Data : 2023-10-02 14:22:35
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO

Previous Omicidi, ora si può consultare una mappa interattiva di quelli commessi nell’Inghilterra medievale

Leave Your Comment